Monte Penna – Canale Gambalunga

Salita invernale dal Canale Gambalunga, Parete NORD

Dopo la bella esperienza dell’anno scorso sul Monte Penna, decidiamo all’ultimo momento di aggregarci, con poca convinzione per la verità, a degli amici che hanno programmato una salita in questo particolarissimo angolo dell’Appennino ligure.

La via in programma è il Canale Gambalunga (250 mt; D-), in piena parete Nord, itinerario un po’ più impegnativo del frequentatissimo Canalino tra il Penna e il Pennino, percorso la volta scorsa.

Come al solito, lunghissimo viaggio da Genova e sveglia ad orari improponibili, soprattutto considerato che di fatto non usciamo dal territorio della provincia di Genova… La levataccia però questa volta non ci premia. Troviamo il canale in condizioni mediocri con tanta neve inconsistente che ci rallenta e mette a dura prova muscoli e pazienza.

L’arrivo in vetta però ci ripaga di tutto. E’ una bella giornata e il paesaggio invernale che si può godere da questo piccolo monte è sorprendente.

 

 

 

 

Questa voce è stata pubblicata in Appennino, Appennino ligure, gita e contrassegnata con , , , , . Contrassegna il permalink.