Gita al Monte Penna !

Salita invernale al canale Nord – 14/03/2015

Il C.A.Z. sul Monte Penna, 1735 mt, dal canale Nord, in inverno.  L’itinerario  è una storica e frequentata meta dell’alpinismo invernale genovese. Le ottime condizioni ci hanno permesso di percorrere velocemente il canale ed affrontare il restante tragitto fino in cima lungo la parete Nord. 
Discesa dalla normale, attraverso la faggeta, e per M. con gli sci lungo l’itinerario di salita. Relazione QUI

 

Erano settimane che tenevamo d’occhio il canalino del Penna, tanto da diventare, per qualcuno, quasi un ossessione. Sabato 14 Marzo, finalmente, la giusta congiuntura… Una finestra di bel tempo di qualche ora, voci di corridoio che annunciano buone condizioni del ghiaccio e un nutrito gruppetto di c.a.z.zari disposto a puntare la sveglia alle 3 nonostante l’obiettivo si trovi a soli 60 km “in linea d’aria” dalla Lanterna…

Dopo una partenza in clamoroso ritardo sulla tabella di marcia, ben due colazioni lungo la strada e un viaggio da Genova che sembra non finire mai, siamo finalmente sotto il Monte Penna. Dal parcheggio vicino la ex casermetta della forestale l’avvicinamento è corto e piacevole e quando cominciamo a legarci all’attacco del canale è ancora abbastanza presto. Il canale si rivelerà in condizioni ottimali. La neve è compatta, perfettamente trasformata, il ghiaccio vivo quasi assente. Alla forcella, piccolo terrazzino all’uscita del canale incassato tra Penna e Pennino, decidiamo di trovarci un percorso lungo la parete Nord, fino in cima. Capiamo di aver scelto bene quando affacciandoci all’uscita di un tratto un po’ più ripido, praticamente sbattiamo contro l’enorme “Madonna di vetta” (ed una sosta posizionata ai suoi piedi). La finestra di bel tempo regge, il sole anche se velato c’è; come il vento, che seppur non fortissimo, si fa sentire… Per cui, dopo innumerevoli paglie, biscottini, salami etc, e la rituale foto di vetta, si decide di scendere; chi sci ai piedi, dalla parete N e poi attraverso il canale (il fortissimo M.) , chi per la normale attraverso la bella faggeta (tutti gli altri). Avanti C.A.Z. !

video youtube

 

 

L'attacco del canale

L’attacco del canale

Lungo il canale

Lungo il canale

Dopo il canale

Dopo il canale

Uscita in vetta

Uscita in vetta

005

Foto di vetta

Foto di vetta

Questa voce è stata pubblicata in Appennino ligure, gita e contrassegnata con , , , , , , . Contrassegna il permalink.